Come iniziare ?

Moderatore: CUOCO

Come iniziare ?

Messaggiodi Spidernet2009 il gio dic 31, 2009 3:23 pm

Vorrei capire come fare per
Prepararmi ad accoppiare i Canarini ...

Mi spiego meglio ...

Suppongo di Avere due Femmine Mosaico
(Giovani, del 2009, acquistate tra giugno e luglio 2009, non cantano, il colore lo lascia presupporre)
ed un Maschio adulto del 2007.

Come si Inizia ?
Non so se mettere assieme Maschio Femmina e Nido
oppure mattere solo Maschi e Femmina e poi dopo qualche settimana il nido
Oppure Femmina e Nido e quando tutto pronto aggiungere il maschio

Mi aiutate a fare i passi giusti ?

Inoltre se uno delle presunte Femmine Mosaico dovesse essere maschio
unito al maschio del 2007 ... cosa succede ? Botte da orbi ?
o nei primi momenti si osserveranno liti anche tra maschio e Femmina ?

Grazie.
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Tommaso
Spidernet2009

Re: Come iniziare ?

Messaggiodi lancashire il sab gen 02, 2010 9:18 pm

Spidernet2009 ha scritto:Vorrei capire come fare per
Prepararmi ad accoppiare i Canarini ...

Mi spiego meglio ...

Suppongo di Avere due Femmine Mosaico
(Giovani, del 2009, acquistate tra giugno e luglio 2009, non cantano, il colore lo lascia presupporre)
ed un Maschio adulto del 2007.

Come si Inizia ?
Non so se mettere assieme Maschio Femmina e Nido
oppure mattere solo Maschi e Femmina e poi dopo qualche settimana il nido
Oppure Femmina e Nido e quando tutto pronto aggiungere il maschio

Mi aiutate a fare i passi giusti ?

Ci sono tecniche alternative.
> Si possono mettere insieme maschio e femmina per farli abituare e fare affiatare la coppia e tenerceli tutto l'anno.
> Aspettare il periodo pre-cove ed accoppiarli.
> Aspettare l'ultimo momento ed accoppiarli.
In tutti i casi mettere il maschio nella gabbia della femmina E NON L'INCONTRARIO.
Possono sempre sussistere problemi di territorialità (gabbia) e di litigi, sarebbe il caso che in ogni caso si possano "vedere ed accettarsi" mettendo le due gabbie accostate (ovvero se obbligati utilizzando gabbie da cova inserendo il divisorio e posizionandoli nelle due semigabbie)
Se ti fai un giro nel sito alla sezione accoppiamenti e dizionario trovi un pò di risposte alle tue domande.

Spidernet2009 ha scritto:Inoltre se uno delle presunte Femmine Mosaico dovesse essere maschio
unito al maschio del 2007 ... cosa succede ? Botte da orbi ?
o nei primi momenti si osserveranno liti anche tra maschio e Femmina ?

Grazie.

Già risposto sopra possono sempre sussistere litigi!
> normalmente più o meno limitati tra maschio e femmina (ma anche aspri)
> tra due maschi saranno normalmente continuativi.
Metti le tre gabbie accostate vedrai che entreranno in competizione con il canto se maschi!
Se trattasi di due femmine ed un maschio vedrai che normalmente due dei tre faranno "coppia"
lancashire

Messaggiodi lancashire il dom gen 03, 2010 3:45 am

Se per "sbaglio" il mosaico rosso maschio che invece è una femmina, dovesse iniziare a fare il nido ed a scodellare uova, informati su che tipo di tappo devi utilizzare per far smettere di scodellare uova 041.gif Drogar-Angry(LBG).gif 041.gif

Se la Femmina SFARFALLA è pronta per l'accoppiamento e la deposizione.

Se le cose fossero a questo stato, avrai la canarina in cova angel7.gif

Nella speranza che anche il maschio fosse pronto (fotoperiodo alterato nell'ambiente), devi decidere cosa fare:
1) buttare i prossimi 2 mesi di uova
2) tentare di interrompere le cove
3) prolungare al massimo il tempo di 1 cova
4) tentare di recuperare!

INTERRUZIONE COVE (tentativo) 1
Sposta ogni giorno come un matto la gabbia nella veranda ogni giorno in una posizione diversa! a sinistra, a destra, in alto, in basso, roteata su se stessa .... dovrebbe ritardare i tempi

INTERRUZIONE COVE (tentativo) 2
Fornisci giornalmente per qualche giorno la "costa bianca" della lattuga lunga! (la parte bianca della lattuga da insalata!) successivamente 1 giorno su 3!
I due metodi possono essere combinati!

PROLUNGAMENTO COVA
se scodella uova, metti il nido in basso dove hai trovato l'uovo (sostituisci con uovo finto) ... verifica se depone le altre uova nel nido ..... lasciala covare senza disturbare il più che puoi senza disturbare

TENTATIVO DI RECUPERO 1
Sposta tutto se possibile dentro casa posizionando la gabbia ATTACCATA al vetro di una finestra (che non sia da aprire per i prossimi 2 mesi!) che non ci sia nella stanza illuminazione supplementare! metti nido materiale per il nido ed il maschio verificando che non si ammazzino!
SE LE UOVA FOSSERO INFERTILI LASCIALA COVARE AD OLTRANZA!!!!! almeno allunghi i tempi per avere temperature meno micidiali! quando si stuferà di covare UTILIZZA IL METODO INTERRUZIONE COVE per prolungare i tempi di nuova cova ... se riesci a traccheggiare e se le temperature saranno decenti spostali in veranda!

TENTATIVO DI RECUPERO 2
Non spostare nulla, metti un portanido esterno possibilmente coperto (quasi chiuso sui lati esterni (per dargli maggiore calore) costruisciti un termonido meno di 1 euro! http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ido_it.htm metti materiale per il nido NON FILI DI PLASTICA! metti il maschio come per il tentativo 1 ... E BUONA FORTUNA!
lancashire

Messaggiodi Spidernet2009 il dom gen 03, 2010 2:31 pm

Ti ringrazio lancashire ...
si la Rossa mi ha fatto per ben due volte il nido ...
io l'ho disfatto ... non agita le ali ...

il maschio è in gabbia con lei separato dal divisorio.

il maschio prima cantava da mattina a sera ... ora cambiando Gabbia e Ambiente
non canta più come prima ...

Se tolgo il divisorio ... il maschio disfa il nido ... e le corre dietro ... a volte senza cantare
tipo falco ... lei scappa.

Mi hanno consigliato di disfare il nido, togliere tutto, dare lattuga, e togliere pastoncino.
e cosi ora sono nella stessa gabbia divisi dal divisorio ma ben vicini e sembra che in questo modo
nulla accade ...

Lei però è nervosa Rosicchia tutto quello che le capita di rosicchiare ... addirittura i ferrettini delle molle delle porte.

che faccio ? :?
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Tommaso
Spidernet2009

Messaggiodi lancashire il dom gen 03, 2010 11:19 pm

Spidernet2009 ha scritto:Ti ringrazio lancashire ...
si la Rossa mi ha fatto per ben due volte il nido ...
io l'ho disfatto ... non agita le ali ...

Strano che non sfarfallava! Ma il nido lo ha fatto (bene o male) o era un abbozzo di nido?

Il fatto che hai disfatto il nido non comporta che NON DEPONGA!
L'anno lo puoi dividere in grandi linee in tre periodi CICLICI all'incirca da agosto/settembre - riposo - preparazione alle cove e cove -muta. Il tutto comandato in linea di massima principalmente dalla durata della luce ... se è nel periodo di cove (e sembrerebbe di si), non è che puoi farla tornare al periodo di riposo! quindi l'unica è tentare di PROLUNGARE il periodo ingannandola con una cova lunga o con altri mezzi; altrimenti se depone e non può covare ciclicamente ed a breve periodo ridepone!

Spidernet2009 ha scritto: il maschio è in gabbia con lei separato dal divisorio.

il maschio prima cantava da mattina a sera ... ora cambiando Gabbia e Ambiente
non canta più come prima ...

Normale. Così come sarà normale che canti meno quando saranno insieme (non ha più motivo di "farsi notare")

Spidernet2009 ha scritto:Se tolgo il divisorio ... il maschio disfa il nido ... e le corre dietro ... a volte senza cantare
tipo falco ... lei scappa.

Normale. Cerca di "acchiappare"

Spidernet2009 ha scritto:Mi hanno consigliato di disfare il nido, togliere tutto, dare lattuga, e togliere pastoncino.
e cosi ora sono nella stessa gabbia divisi dal divisorio ma ben vicini e sembra che in questo modo
nulla accade ...

Se non depone cosa che non credo, il consiglio era giusto, altrimenti ... Per la "costa di lattuga" ok vedi che non sono solo io che ti ho dato il consiglio della lattuga! per togliere il pastoncino se il consiglio te l'ha dato un esperto seguilo, ma a mio modesto parere è ininfluente ... ho visto che in gabbia hanno una mangiatoia con il misto ed un pastoncino secco.

Spidernet2009 ha scritto:Lei però è nervosa Rosicchia tutto quello che le capita di rosicchiare ... addirittura i ferrettini delle molle delle porte.
che faccio ? :?

ATTENZIONE! non rosicchia i ferretti e le molle! STA' MANGIANDO cose che tu non vedi e lei vede! minerali, ossidi, sali, microrganismi! probabilmente gli mancano integratori, osso di seppia, vegetali, .. il misto potrebbe essere "passato" ...Per verificare se il misto è decente, prendine diciamo 10 semi per ogni tipo, metti i semi uno per tipo per questa notte in bicchieri diversi con acqua tiepida. Domattina a prescindere dal vedere quanto è sporca l'acqua! prendi dei sottobicchieri, mettici sopra uno strato di ovatta stesa poca ma a coprire il sottobicchiere, aggiungici acqua non ad affogarli metti i dieci semi per tipo, entro max 48 ore dovrebbero germinare, conta quanti semi per tipo fanno germoglio e radichetta, moltiplicali x 10 ed avrai la percentuale di germinabilità dei singoli semi (se stiamo sotto a 7 per tipo = 70% di germinabilità CAMBIA FORNITORE!)
P.S. non mi hai detto se il maschio con cui hai accoppiato è il roller o l'altro mosaico maschio/femmina !
Se non depone tutto OK se depone devi scegliere tra quanto ti avevo postato prima.
Per avere uova feconde (se il maschio è pronto) occorre che sia nella stessa gabbia della femmina da almeno 24 ore prima della deposizione dell'uovo.
Il freddo può provocare "ritenzione dell'uovo" con possibile morte della stessa! normalmente se ne sta nel fondo gabbia in un angolo con le piume arruffate!
BUONA FORTUNA!
lancashire

Messaggiodi Spidernet2009 il lun gen 04, 2010 12:27 am

lancashire ha scritto:Strano che non sfarfallava! Ma il nido lo ha fatto (bene o male) o era un abbozzo di nido?

Il nido, quando l'ho disfatto entrambe le volte ... aveva solo il bordo ... in pratica il cestino in vimini era stato alzato di un centimetro ed imbottito per un centimetro
per il fondo era ancora vuoto ... il tutto in 4 giorni ... 2 giorni la prima volta ... 2 giorni la seconda volta.

lancashire ha scritto:Se non depone cosa che non credo, il consiglio era giusto, altrimenti ... Per la "costa di lattuga" ok vedi che non sono solo io che ti ho dato il consiglio della lattuga! per togliere il pastoncino se il consiglio te l'ha dato un esperto seguilo, ma a mio modesto parere è ininfluente ... ho visto che in gabbia hanno una mangiatoia con il misto ed un pastoncino secco.

bhe la persona che me lo ha caonsigliato credo sappia il fatto suo ... al momento ho tolto la mangiatoia con il pastoncino.

lancashire ha scritto:
ATTENZIONE! non rosicchia i ferretti e le molle! STA' MANGIANDO cose che tu non vedi e lei vede! minerali, ossidi, sali, microrganismi! probabilmente gli mancano integratori, osso di seppia, vegetali,

No ... nella gabbia ha sia l'osso di seppia, che il GRIT, che il mattoncino di vitamine rosso.

lancashire ha scritto:.. il misto potrebbe essere "passato" ...Per verificare se il misto è decente, prendine diciamo 10 semi per ogni tipo, metti i semi uno per tipo per questa notte in bicchieri diversi con acqua tiepida. Domattina a prescindere dal vedere quanto è sporca l'acqua! prendi dei sottobicchieri, mettici sopra uno strato di ovatta stesa poca ma a coprire il sottobicchiere, aggiungici acqua non ad affogarli metti i dieci semi per tipo, entro max 48 ore dovrebbero germinare, conta quanti semi per tipo fanno germoglio e radichetta, moltiplicali x 10 ed avrai la percentuale di germinabilità dei singoli semi (se stiamo sotto a 7 per tipo = 70% di germinabilità CAMBIA FORNITORE!)

Questa la devo fare ... mi rifilano sempre dei semi molto polverosi e con grumi ... avevo addirittura intenzione di iniziare a comprare i semini in scatola
preconfezionata ... perchè ho notato che molte uccellerie stanno sempre a riciclare semini ed ho tanta paura per le malattie trasmissibili con il cibo ...
ne sto leggendo tante su internet ... ma credo che loro sull'ignoranza della gente ci marcino ... se muoiono o si ammalano i nostri uccellini ... loro ci guadagnano
e a questo punto a nulla servono le nostre cure ... se poi li avveleniamo con i loro semini .

lancashire ha scritto:P.S. non mi hai detto se il maschio con cui hai accoppiato è il roller o l'altro mosaico maschio/femmina !

Si è il roller ... anche perche l'altro Mosaico Giallo al momento è freddo ... sta in gabbi da solo ... non vede gli alri due ...
li sente solo ... e non accenna a canto ne al nido che ha disposizione in gabbia ... ha tirato giù qualche filo di sacco ... ma sono sul fondo della gabbia.

lancashire ha scritto:Se non depone tutto OK se depone devi scegliere tra quanto ti avevo postato prima.

Spero non deponga ...
anche perchè il nido non era terminato ...
o per lo meno non lo farà nei prossimi giorni ...
fatto sta però che adesso il nido non lo ha a disposizione ...
quindi se depone, depone sul fondo ... e diciamo che avere una gallinella non mi spaventa affatto

lancashire ha scritto:Per avere uova feconde (se il maschio è pronto) occorre che sia nella stessa gabbia della femmina da almeno 24 ore prima della deposizione dell'uovo.

il maschio non è con lei ... è separato col in separè ...
se li unisco lei fugge e lui la insegue ... che faccio li unisco ? non è pericoloso ? ma non voglio a questo punto farle iniziare la cova
meglio se stanno separati, no ?

lancashire ha scritto:Il freddo può provocare "ritenzione dell'uovo" con possibile morte della stessa! normalmente se ne sta nel fondo gabbia in un angolo con le piume arruffate!
BUONA FORTUNA!

ma il freddo sta aumentando ...
se dovessi accorgermi che si arruffa, e quindi possibile ritenzione dell'uovo, come intervengo ?
Questa cosa inizia a spaventarmi.

Non vado di fretta per le cove ... ma se lei non avendo il nido poi mantiene l'uovo e sta male ?
dimmi come evitare il peggio ti prego.

Tommaso
Spidernet2009

Messaggiodi lancashire il lun gen 04, 2010 1:02 am

Spidernet2009 ha scritto:... ma il freddo sta aumentando ...
se dovessi accorgermi che si arruffa, e quindi possibile ritenzione dell'uovo, come intervengo ?
Questa cosa inizia a spaventarmi.

Non vado di fretta per le cove ... ma se lei non avendo il nido poi mantiene l'uovo e sta male ?
dimmi come evitare il peggio ti prego.

Probabilmente non ci capiamo,
NON E' QUESTIONE CHE TU NON VAI DI FRETTA! è questione se lei ha durata di luce in sopravanzo!
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ale_it.htm

NON E' QUESTIONE SE LEI NON HA IL NIDO E MANTIENE L'UOVO, l'uovo viene ritenuto o per mancanza di calcio (sembra sbagliato, ma è così) o per "infreddamento"
la tecnica è NEL CASO CI SIA RITENZIONE
caldo (si mettono sul vapore acqueo di una pentola) SENZA CUOCERLE! ... era ANCHE per questo che ti avevo consigliato il termonido - con un cotton fioc ungere con dell'olio la cloaca; massaggio DELICATO nella zona anale (si sente quasi l'uovo e si vede quasi esternamente) maneggiare impropriamente può provocare rottura dell'uovo e conseguenze gravissime; se non credi di essere capace evita "la cottura" ed il massaggio! e ripeti con l'olio!
Ma non fasciarti la testa prima, l'arruffamento può anche derivare da altre cause.
lancashire

Messaggiodi Spidernet2009 il lun gen 04, 2010 12:41 pm

lancashire ha scritto:Probabilmente non ci capiamo,
NON E' QUESTIONE CHE TU NON VAI DI FRETTA! è questione se lei ha durata di luce in sopravanzo!
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ale_it.htm

Ho capito ... ma la mia verada esterna costruita sul balcone, è adibita a sgabuzzino
e quindi non è abitata giornaliermente da nessuno.

Unica fonte di luce sono i finestroni su 2 dei lati ...
1° lato Muro Balcone 2,5 Metri dove si trova lo scaffale con la gabbia
2° lato Anotizzato Porta di ingresso (non ha vetri) 1,8 Metri
3° lato Anotizzato Chiuso di 2,5 Metri ... Con finestrino Centrale in alto dimensioni 60x60
4° lato Anotizzato Con Finestroni in alto ...

Ho cercato di schematizzarti il tutto ... anche con i punti cardinali.

Immagine Immagine

Non ci sono luci altrnative accese ... forse i lampioni sulla strada (a Nord) ... ma di questo periodo, nello sgabuzzino verso le 18:00 è buio,
tant'è che li trovo appallottolati a dormire qualche volta che esco fuori.

quindi dove si altera il fotoperiodo ?
Che te ne pare dell'ambiente ?

lancashire ha scritto:NON E' QUESTIONE SE LEI NON HA IL NIDO E MANTIENE L'UOVO, l'uovo viene ritenuto o per mancanza di calcio (sembra sbagliato, ma è così) o per "infreddamento"
la tecnica è NEL CASO CI SIA RITENZIONE
caldo (si mettono sul vapore acqueo di una pentola) SENZA CUOCERLE! ... era ANCHE per questo che ti avevo consigliato il termonido - con un cotton fioc ungere con dell'olio la cloaca; massaggio DELICATO nella zona anale (si sente quasi l'uovo e si vede quasi esternamente) maneggiare impropriamente può provocare rottura dell'uovo e conseguenze gravissime; se non credi di essere capace evita "la cottura" ed il massaggio! e ripeti con l'olio!
Ma non fasciarti la testa prima, l'arruffamento può anche derivare da altre cause.

Per ora sta benissimo ... stamattina li ho fatti stare anche un po assieme nella gabbia togliendo il divisorio ...
e loro si studiano da lontano ... ogni tanto accennano ad uno scontro facciale ... poi si allontanano nella gabbia.

Comunque giusto ... non mi fascio la testa ... semmai dovesse accadere intervengo come mi hai consigliato ...
ma speriamo che non accada nulla ... stiamo a vedere.

Se hai suggerimenti ... ti prego dammeli.

Grazie.

Tommaso
Spidernet2009

Messaggiodi Spidernet2009 il lun gen 04, 2010 1:03 pm

Volevo aggiornarti sulla Questione ...
Io li osservo sul televisore ... grazie ad una piccola telecamerina senza fili 8) 8)

Togliendo il divisorio, ho notato che "il padrone di casa" è la Mosaico Rossa Femmina

Ho messo per esempio 2 pezzetti di mela sui lati della gabbia (Dx e SX)
ebbene il maschio (Roller) veniva scacciato dalla Femmina (Mosaico) ogni qualvolta
il maschio tentava di assaggiare un po di mela.

Lei lo tiene sempre lontano ... e lui sembra alquanto timoroso.

ti chiedo ... Tutto in Regola ? :mrgreen:

Tommaso
Spidernet2009

Messaggiodi lancashire il lun gen 04, 2010 1:04 pm

Ok il locale è messo bene.
Se non sfarfalla non dovrebbe essere in estro.
Il nido forse lo ha costruito "per sbaglio" ... ma sembra strano
Ripeto se non depone è tutto OK
Altrimenti provvedi come credi meglio.
Per la eventuale luminosità aggiuntiva; di sera verso le 8 in questo periodo, se quando entri nello sgabuzzino e lo chiudi (stato normale in cui vivono) non vedi per niente i canarini OK la luminosità aggiuntiva non sussiste. Se invece riesci a vederli, hai luminosità aggiuntiva ... poi bisogna verificare approssimativamente di quanto allungerebbe il fotoperiodo.
lancashire

Messaggiodi Spidernet2009 il lun gen 04, 2010 8:45 pm

Ciao lancashire ... Forse non hai notato il messaggio precedente
abbiamo avuto un minuto di differenza :D

Ho dimenticato di dirti poi una cosa curiosa ...

questo sfarfallare con le ali ho notato lo facesse invece il Mosaico Giallo ... :oops:

Cerco di spiegarti .
Stamattina come ti raccontavo ho tolto il divisorio per far convivere un po il
Giallo Roller con la Mosaico Rossa.
Sono rimasto quindi un po ad osservare e nel frattempo notavo che ad ogni
CIP del Giallo roller ... a rispondere a tono era il Giallo Mosaico ... Drogar-Angry(LBG).gif
presente nella gabbia a parte ...
e diviso anche da un Cartone bianco che ne limita la visuale. Drogar-Angry(LBG).gif

perdonami ... io non vorrei incasinarti con tutte queste domande
ma nel frattempo non so proprio a chi chiedere delucidazioni per capirci almeno qualcosa.

Tommaso
Spidernet2009

Messaggiodi lancashire il mar gen 05, 2010 12:31 am

Spidernet2009 ha scritto: ...Lei lo tiene sempre lontano ... e lui sembra alquanto timoroso.
ti chiedo ... Tutto in Regola ? :mrgreen:

Normale; come in ogni famiglia a volte comanda l'uomo a volte la donna ... (all'inizio...) 041.gif

Spidernet2009 ha scritto: ... Sono rimasto quindi un po ad osservare e nel frattempo notavo che ad ogni
CIP del Giallo roller

Facciamo un patto; elimina i "ciripipipi" ed i "cip" altrimenti non ti capisco.
Cip = chiamata sia per maschio che per femmina e canto o gorgheggio per il maschio Drogar-Angry(LBG).gif

Spidernet2009 ha scritto:... a rispondere a tono era il Giallo Mosaico ... Drogar-Angry(LBG).gif

Probabilmente il maschio ha fatto un'altra conquista 041.gif
DETERMINATO CHE HAI SICURAMENTE UN MASCHIO, per competizione gli altri se fossero maschi gorgheggerebbero alla grande! 041.gif 041.gif 041.gif
Al momento da quello che scrivi ci sono 2 femmine ed un maschio quindi è tutto normale!
Fatti un bel giro su internet e prova a capirci di più, hai i diamantini quindi sai già che è tutto abbastanza semplice!
... e se non volessi acquistare un'altro maschio (proprio in quanto come scrivi ci capisci poco di canarini) potresti pure provare ad utilizzare il maschio volante 041.gif ai novizi del settore CHE NON HANNO APPRENSIONI viene normalmente tutto meglio 041.gif
lancashire

Messaggiodi Spidernet2009 il mar gen 05, 2010 12:53 pm

lancashire ha scritto:Normale; come in ogni famiglia a volte comanda l'uomo a volte la donna ... (all'inizio...) 041.gif

Bene stamattina li ho riuniti di nuovo ... poi divisi ...
spero si abituino l'uno all'altra

lancashire ha scritto:Facciamo un patto; elimina i "ciripipipi" ed i "cip" altrimenti non ti capisco.
Cip = chiamata sia per maschio che per femmina e canto o gorgheggio per il maschio Drogar-Angry(LBG).gif

Ok lancashire ... ti chiedo di portare pazienza.
ma il il "Cip" è breve ... invecece il "Cipiripi" è lungo come suono ...
pensavo significasse qualcosa di diverso ...

per il canto o gorgheggio siamo OK credo non ci siano dubbi ... 041.gif

lancashire ha scritto:potresti pure provare ad utilizzare il maschio volante 041.gif ai novizi del settore CHE NON HANNO APPRENSIONI viene normalmente tutto meglio 041.gif

No no ... :lol: :lol: al momento mi portagià troppo apprensione seguire una coppia figuriamoci 2 :lol: :lol:
una delle due almeno per il momento resterà pura e casta :lol: :lol:

Grazie lancashire

Tommaso
Spidernet2009

Torna a Canarini / Canary