Moderatore: CUOCO
Spidernet2009 ha scritto:Vorrei capire come fare per
Prepararmi ad accoppiare i Canarini ...
Mi spiego meglio ...
Suppongo di Avere due Femmine Mosaico
(Giovani, del 2009, acquistate tra giugno e luglio 2009, non cantano, il colore lo lascia presupporre)
ed un Maschio adulto del 2007.
Come si Inizia ?
Non so se mettere assieme Maschio Femmina e Nido
oppure mattere solo Maschi e Femmina e poi dopo qualche settimana il nido
Oppure Femmina e Nido e quando tutto pronto aggiungere il maschio
Mi aiutate a fare i passi giusti ?
Spidernet2009 ha scritto:Inoltre se uno delle presunte Femmine Mosaico dovesse essere maschio
unito al maschio del 2007 ... cosa succede ? Botte da orbi ?
o nei primi momenti si osserveranno liti anche tra maschio e Femmina ?
Grazie.
Spidernet2009 ha scritto:Ti ringrazio lancashire ...
si la Rossa mi ha fatto per ben due volte il nido ...
io l'ho disfatto ... non agita le ali ...
Spidernet2009 ha scritto: il maschio è in gabbia con lei separato dal divisorio.
il maschio prima cantava da mattina a sera ... ora cambiando Gabbia e Ambiente
non canta più come prima ...
Spidernet2009 ha scritto:Se tolgo il divisorio ... il maschio disfa il nido ... e le corre dietro ... a volte senza cantare
tipo falco ... lei scappa.
Spidernet2009 ha scritto:Mi hanno consigliato di disfare il nido, togliere tutto, dare lattuga, e togliere pastoncino.
e cosi ora sono nella stessa gabbia divisi dal divisorio ma ben vicini e sembra che in questo modo
nulla accade ...
Spidernet2009 ha scritto:Lei però è nervosa Rosicchia tutto quello che le capita di rosicchiare ... addirittura i ferrettini delle molle delle porte.
che faccio ?![]()
lancashire ha scritto:Strano che non sfarfallava! Ma il nido lo ha fatto (bene o male) o era un abbozzo di nido?
lancashire ha scritto:Se non depone cosa che non credo, il consiglio era giusto, altrimenti ... Per la "costa di lattuga" ok vedi che non sono solo io che ti ho dato il consiglio della lattuga! per togliere il pastoncino se il consiglio te l'ha dato un esperto seguilo, ma a mio modesto parere è ininfluente ... ho visto che in gabbia hanno una mangiatoia con il misto ed un pastoncino secco.
lancashire ha scritto:
ATTENZIONE! non rosicchia i ferretti e le molle! STA' MANGIANDO cose che tu non vedi e lei vede! minerali, ossidi, sali, microrganismi! probabilmente gli mancano integratori, osso di seppia, vegetali,
lancashire ha scritto:.. il misto potrebbe essere "passato" ...Per verificare se il misto è decente, prendine diciamo 10 semi per ogni tipo, metti i semi uno per tipo per questa notte in bicchieri diversi con acqua tiepida. Domattina a prescindere dal vedere quanto è sporca l'acqua! prendi dei sottobicchieri, mettici sopra uno strato di ovatta stesa poca ma a coprire il sottobicchiere, aggiungici acqua non ad affogarli metti i dieci semi per tipo, entro max 48 ore dovrebbero germinare, conta quanti semi per tipo fanno germoglio e radichetta, moltiplicali x 10 ed avrai la percentuale di germinabilità dei singoli semi (se stiamo sotto a 7 per tipo = 70% di germinabilità CAMBIA FORNITORE!)
lancashire ha scritto:P.S. non mi hai detto se il maschio con cui hai accoppiato è il roller o l'altro mosaico maschio/femmina !
lancashire ha scritto:Se non depone tutto OK se depone devi scegliere tra quanto ti avevo postato prima.
lancashire ha scritto:Per avere uova feconde (se il maschio è pronto) occorre che sia nella stessa gabbia della femmina da almeno 24 ore prima della deposizione dell'uovo.
lancashire ha scritto:Il freddo può provocare "ritenzione dell'uovo" con possibile morte della stessa! normalmente se ne sta nel fondo gabbia in un angolo con le piume arruffate!
BUONA FORTUNA!
Spidernet2009 ha scritto:... ma il freddo sta aumentando ...
se dovessi accorgermi che si arruffa, e quindi possibile ritenzione dell'uovo, come intervengo ?
Questa cosa inizia a spaventarmi.
Non vado di fretta per le cove ... ma se lei non avendo il nido poi mantiene l'uovo e sta male ?
dimmi come evitare il peggio ti prego.
lancashire ha scritto:Probabilmente non ci capiamo,
NON E' QUESTIONE CHE TU NON VAI DI FRETTA! è questione se lei ha durata di luce in sopravanzo!
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ale_it.htm

lancashire ha scritto:NON E' QUESTIONE SE LEI NON HA IL NIDO E MANTIENE L'UOVO, l'uovo viene ritenuto o per mancanza di calcio (sembra sbagliato, ma è così) o per "infreddamento"
la tecnica è NEL CASO CI SIA RITENZIONE
caldo (si mettono sul vapore acqueo di una pentola) SENZA CUOCERLE! ... era ANCHE per questo che ti avevo consigliato il termonido - con un cotton fioc ungere con dell'olio la cloaca; massaggio DELICATO nella zona anale (si sente quasi l'uovo e si vede quasi esternamente) maneggiare impropriamente può provocare rottura dell'uovo e conseguenze gravissime; se non credi di essere capace evita "la cottura" ed il massaggio! e ripeti con l'olio!
Ma non fasciarti la testa prima, l'arruffamento può anche derivare da altre cause.
Spidernet2009 ha scritto: ...Lei lo tiene sempre lontano ... e lui sembra alquanto timoroso.
ti chiedo ... Tutto in Regola ?
Spidernet2009 ha scritto: ... Sono rimasto quindi un po ad osservare e nel frattempo notavo che ad ogni
CIP del Giallo roller
Spidernet2009 ha scritto:... a rispondere a tono era il Giallo Mosaico ...![]()
lancashire ha scritto:Normale; come in ogni famiglia a volte comanda l'uomo a volte la donna ... (all'inizio...)![]()
lancashire ha scritto:Facciamo un patto; elimina i "ciripipipi" ed i "cip" altrimenti non ti capisco.
Cip = chiamata sia per maschio che per femmina e canto o gorgheggio per il maschio![]()
lancashire ha scritto:potresti pure provare ad utilizzare il maschio volanteai novizi del settore CHE NON HANNO APPRENSIONI viene normalmente tutto meglio
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite