Club Italiano Canarino Lancashire

 »

SPORTELLINI & MOLLE DI CHIUSURA PER GABBIE

Da “Un problema, una soluzione”

SPORTELLINI

Gli sportellini possono essere realizzati in svariati modi, così come per le dimensioni. Gli sportellini di cui appresso ricalcano come dimensioni quelli di un normale sportellino di una gabbia commerciale anche in quanto tali dimensioni "standard" permettono il fissaggio di accessori commerciali. Per motivi svariati quelli di cui alle foto sono stati realizzati in "verticale" ma ciascuno può realizzarli nella posizione e dimensione più confacenti alle proprie esigenze.

01 sportello aperto.jpg

1) Sportello aperto dimensioni "buco" 10 maglie x 8 maglie mentre lo sportello è di 12 maglie + ("gli spuntoni della 13 maglia per l'eventuale sistema di fissaggio) x 10 maglie per poter permettere una chiusura "più larga dello sportello"

02 sportello fissaggio.jpg

2) Sportello fissaggio il fissaggio dello sportello in foto è stato eseguito tramite "piegatura" della 13 maglia, (questa è il primo sistema di fissaggio utilizzato, successivamente sostituito dal sistema delle fascette da elettricista ovvero delle molle.

03 sportello chiuso.jpg

3) Sportello chiuso la chiusura dello sportello essendo lo stesso stato "predisposto in verticale" risulta autochiudente il sistema di sicurezza di chiusura è stato realizzato tramite del filo da giardinaggio verde (prima versione senza molle altimenti risulta essere superfluo).

 

 

         

LE MOLLE PER GLI SPORTELLI DELLE GABBIE

 Si possono verificare 2 casi:

1) la sbarra di ferro su cui è posizionata la molla è divisa in due sezioni e la molla ci si infila!

2) la sbarra di ferro su cui è posizionata la molla è un pezzo unico! ovvero se ne deve realizzare una ex novo su una gabbia autocostruita in rete.

Per entrambi i casi: materiale occorrente filo di ferro di dimensioni adeguate; per un lavoro perfetto acquistare in ferramenta del filo di "acciaio armonico" trattasi di tipologia di filo adatto all'uso, in alternativa "guidafilo"di un corrugato da elettricista  (il filo di ferro acciaioso che serve a tirare nel corrugato i fili elettrici in fase di prima posa dell'impianto elettrico); o semplice filo di ferro (ma il miglior sistema è l'acciaio armonico..

Nel caso di sbarra tagliata, prendere un chiodo abbastanza lungo e di diametro sufficiente e con il filo di ferro aiutandosi con delle pinze costruire sul chiodo la molla prendendo ad esempio un'altra molla di sportello. (l'operazione va effettuata tirando bene i due capi del filo!) Dopo la realizzazione infilare la molla nella sbarra tagliata.

Nel caso di sbarra sana o di inserimento della molla su una gabbia autocostruita in rete (anche con maglie da 1 cm,) tagliare un pezzo del filo di ferro con cui realizzare la molla delle dimensioni di circa 10 - 11 centimetri avendo questa lunghezza potrete lavorare comodamente in quanto nel realizzarlo avrete filo a sufficienza per non piegarlo nella realizzazione della molla ma si curverà senza piegarsi, è chiaro che occorrerà aiutarsi con il pollice nella fase di avvicinamento delle spire e di tiraggio del filo! e facendo il caso di una rete , infilare il filo per fare la molla nella maglia ed aiutandosi con una pinza realizzare la molla. ATTENZIONE per evitare che la molla sia "stretta" prima di iniziare a realizzare le spire fissate con del filo da giardinaggio un chiodo di dimensioni adeguate lungo le sbarre che fungeranno da supporto alla molla.

Attenzioni chi non e abile nel fai da te e meglio che le prime volte usi dei guanti da giardinaggio seri per non rischiare di bucarsi o ferirsi le dita.

P.S. Le prime molle che si fanno non riusciranno bene anche se funzioneranno ma dopo un po si prende la mano e riescono perfette.

Quindi non scoraggiatevi le prime volte.

(Si ringrazia Dony per i preziosi suggerimenti)

04 molla dimensione.jpg

01) Acciaio armonico per la costruzione della molla tagliare circa 10 cm per realizzare una molla per una rete da 1 cm di lato.

05 molla dimensione.jpg

02) Prima piegatura realizzare con una pinza la piegatura per agganciare l'estremità della molla a sportello / gabbia.

06 molla gira.jpg

03) Agganciare il fermo alla gabbia ed iniziare il primo mezzo giro della molla aiutandovi con pollicione e pinza. ATTENZIONE è importante il verso di rotazione del primo giro tra sportello e gabbia altrimenti la molla invece che chiudere farà aprire lo sportello!

07 molla gira.jpg

04) Proseguire aiutandovi con pollicione e pinza per effettuare il primo effettivo giro di molla, attenzione mentre un lato è già agganciato la punta del filo deve essere naturalmente inseritonella maglia a sinistra di quella della foto!

08 molla gira.jpg

05) Proseguire aiutandovi con pollicione e pinza per effettuare il successivo giro di molla. 

09 molla gira.jpg

06) La pinza è necessaria per "stringere la molla e per infilare il filo di acciaio armonico nel "buco" della maglia. 

10 molla gira.jpg

07) Proseguire nei giri di molla.

11 molla gira.jpg

08) Proseguire facendo aderire la molla alla rete.

12 molla gira.jpg

09) Proseguire nei giri di molla.

13 molla gira.jpg

10) Proseguire nei giri di molla. 

14 molla pronta.jpg

 11) Terminati i giri e probabilmente anche il filo, piegare l'ultimo pezzo di filo per agganciarlo alla rete. La molla finita non è delle migliori, ma proseguendo nel realizzarle verranno sempre meglio!

15 molla pronta.jpg

12) Molla terminata, tagliate i residui di filo e stringete I gancetti terminali per evitare problemi a voi di impigliamento e quelli relativi alle unghie dei vostri beniamini.

 

LA CHIUSURA A MOLLA PER GLI SPORTELLI DELLE GABBIE CON ELASTICI

Un metodo alternativo di chiusura degli sportelli è quello di utilizzare dei semplici elastici da ufficio. Realizzando la chiusura con 2 elastici si avrà un sistema di sicurezza in quanto è difficile che possano rompersi contemporaneamente. Il sistema di chiusura ad elastici non è consigliato in caso di detenzione nella gabbia o nella voliera di pappagalli che con il loro becco rosicchierebbero facilmente la gomma.

17 sportelli elastici.jpg

01) Doppio elastico la sistemazione degli stessi può seguire innumerevoli variabili raggiungendo il medesimo risultato, la chiusura automatica dello sportello.

18 sportelli elastici.jpg

02) Posizionamento infilare i due elastici nelle maglie superiori dello sportello dall'esterno verso l'interno per una o due maglie, nella foto sono state utilizzate due maglie, passare gli elastici dall'interno dello sportello ed agganciarli ai due angoli.

16 sportelli elastici.jpg

 03) Questi sono due sportelli con chiusura ad elastici, clikkando sulle immagini potrete visionare il sistema di aggancio.

 

 

LA CHIUSURA A MOLLA PER GLI SPORTELLI SISTEMA VELOCE

Un ulteriore metodo alternativo di semplice realizzazione avendo a disposizione del filo di ferro di sezione adeguato (nelle immagini fotografate è stato utlizzato il filo acciaioso dei corrugati elettrici) ma è utilizzabile anche del normale filo di ferro di sezione più grande non essendo acciaioso.

19 molla spire.jpg

01) Spire utilizzando un pennarello ovvero qualsiasi tipologia di oggetto cilindrico fate 3 o 4 giri ben stretti, lasciando liberi due pezzetti di ferro per realizzare il doppio meccanismo di tenuta, sullo sportello e sulla gabbia.

20 molla fissaggio superiore.jpg

02) Tenuta sportelli realizzare con una pinza un gancio di tenuta (in direzione delle spire) per fissare la molla sullo sportello..

21 molla 1 piega tenuta.jpg

03) Tenuta gabbia eseguite sull'altro pezzo di filo di ferro dall'altra parte delle spire una piega  (in direzione verso l'esterno delle spire)

 22 molla 2 piega tenuta.jpg

04) Tenuta gabbia eseguite sullo stesso pezzo di filo di ferro una ulteriore piegatura per realizzare il gancio di chiusura dello sportellino.

23 molla anellino tenuta1.jpg

05) Gancio di presa sempre sullo stesso pezzo di filo di ferro realizzate un anellino per utilizzare più facilmente la molla di tenuta (si è utilizzato come da foto una semplice pila a stilo)

24 molla fissa anellino.jpg

06) Gancio di presa con una pinza potete realizzare una "chiusura di tenuta" per l'anellino di presa

25 molla anellino tenuta.jpg

07) Molla di tenuta realizzata si precisa che in base alla dimensione del filo di ferro utilizzato sia il diametro delle spire che la "direzione dei ganci di tenuta ed aggancio" possono essere variate.

26 molla tenuta sportello.jpg

08) Chiusura gabbia agganciare e fissare la molla sullo sportello, potrete con una pinza fissarla in modo permanente (questo in particolare è uno sportellino "sbagliato!" trattasi di gabbia da cova trasformata in volieretta e nell'assemblaggio alcuni sportellini vengono normalmente verso l'alto, basta non utilizzarli!)

27 molla fissaggio.jpg

09) Chiusura gabbia agganciare e fissare tramite l'anellino la molla sulla gabbia.

28 molla chiusura.jpg

10) Molla in funzione questa volieretta risale ad alcuni anni fa, lo sportellino era stato realizzato con le dimensioni regolamentari ma in verticale, (questa tipologia di sportellino è stato abbandonato nelle nuove realizzazioni  gli sportellini sono orizzontali ma con chiusura a compasso).

 

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 27/02/2007 aggiornamento 26/07/2008

 

  

  

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself