Torna a Fai da te - Do it yourself   

Club Italiano Canarino Lancashire

 »

GABBIA / VOLIERETTA

Da “Un problema, una soluzione”

Nell'allevamento dei canarini occorre tenere  presente  vari fattori e trovare soluzioni o acquistare prodotti per far fronte alle diverse esigenze, ma alcune volte o i prodotti non esistono o il rapporto tra qualità/comodità e prezzo favorisce la realizzazione in proprio degli oggetti occorrenti.

 

Una voliera comporta spazi da occupare ed una certa difficoltà negli spostamenti, ho quindi realizzato questa gabbia gigante che può (avendo gli spazi)  essere posizionata  sia con delle viti a L al muro o anche sospesa pesa pochissimo e può essere sostenuta da una sola persona e con una sola mano bilanciandone il peso ed  è sufficientemente rigida se si usa una rete non di quelle leggerissime, ma fate attenzione quando l'acquistate a non prenderne una  di quelle che abbiano la rete elettrosaldata malamente!

L'idea iniziale era quella di realizzare una voliera  sospesa intorno ad un albero ma non so ancora se la realizzerò. Intanto  inserisco un disegnino dell'idea da realizzare.

 

01 voliera albero.jpg

1) Progetto di gabbia a ciambella da realizzarsi intorno ad un albero.

Questa  invece è quella realizzata  di prova per testarne la fattibilità e la resistenza.   

02 voliera segna.jpg

2) Segna con un pennarello da ambedue i lati della rete, la posizione del laterale piccolo della futura gabbia. (partendo dal punto  in cui terminerà  il lato lungo della gabbia.

Nel caso specifico, avendo a disposizione una rete da 0,51 di altezza e maglia da 1 cm. (ed avendo realizzato  una gabbia da  2,50  ho segnato con il pennarello a 2,50 ed a 3,01 (2,50 + 0,51)

03 voliera piega.jpg

3)  Piega esattamente  allineando con i due segni del laterale della gabbia e fissa con del filo da giardinaggio la rete in modo da poter prendere le "misure"   

04 voliera segna particolare.jpg

4)   Segna con un pennarello da ambedue i lati della rete, la posizione di taglio.

Tagliare la rete a scanso di errore a due quadrati  più lontano (si fa sempre in tempo a ridurre!)

Farne due pezzi uguali, quindi di lunghezza pari globalmente a base + altezza (un lato di fondo) + tetto. L'altro pezzo di  rete uguale formerà lato anteriore +altezza (altro lato di fondo)  + lato posteriore. Con questi pezzi si formeranno diciamo due U che si incastreranno per formare la gabbia. 

05 voliera fissa.jpg

5) Ho posizionato la rete come da foto ed ho messo delle mollette da bucato per "tenere" la rete (una si vede, le altre se ne vede l'ombra), per avere un'idea di cosa verrà fuori e per sistemare in qualche modo una rete di  5,51 di lunghezza e per piegarla.

06 voliera piega.jpg

6) Posiziona un  pezzo di legno all'altezza del segno della piegatura fatto con il pennarello ed effettuare le due piegature della parte laterale della gabbia. ATTENZIONE,  per  rendere ancora più "rigida" la gabbia,  fare le pieghe nel senso contrario alla normale curvatura della rete!

Avete ottenuto fronte, 1° lato e retro.

Ripetere l'operazione per ottenere base, 2° lato e tetto.

07 voliera sistema01.jpg

7) Sistemare la rete con la piegatura eseguita come da foto.

08 voliera sistema02.jpg

8) Sistemare in qualche modo le 2 U anche legandole con del filo da giardinaggio temporaneamente (è un pò difficile sistemarli in modo definitivo all'inizio!)

09 voliera sistema03.jpg

9) Iniziare a legare la rete iniziando da un angolo, allineando la rete ed incrociando la legatura, potete inizialmente legare ogni 6 o 9 quadrati ma successivamente per renderla a prova di fughe e d'inconvenienti, legarla ogni 3 quadrati. (questa è stata la prima realizzazione, in seguito la legatura è stata fatta con fascette stringitubo in plastica da elettricista).

10 voliera sistema04.jpg

10) Particolare della legatura incrociando i ferri dei due quadrati!

11 voliera sistema05.jpg

11) Continuare la legatura alternativamente sui due lati per circa mezzo metro per volta. Il filo per legare utilizzato è stato filo d'ottone, resistente, flessibile e non arruginibile!

12 voliera sistema06.jpg

12) La prima parte di legatura è stata eseguita ed il tempo impiegato è stato di 50 minuti! ... con le fascette il tempo di legatura è molto inferiore! ma poi sono da tagliare la parte eccedente e nel caso da "saldare" tramite accendino!

13 voliera muro.jpg

13) Gabbia / voliera solo esterno senza intelaiatura (I tempi delle foto non tornano in quanto questa è stata la prima versione)

14 voliera sospesa.jpg

14) Gabbia / voliera sospesa sotto un albero

15 voliera interno.jpg

15) Gabbia /voliera interno

16 voliera fissare.jpg

16) Sistema di sollevamento. Per non impedire la crescita del ramo dell'albero è stata usata una catena zincata alla cui estremità è stata agganciata una carrucola in ottone, lo stesso sistema è stato usato per entrambe le estremità della gabbia.

17 voliera ascensore.jpg

17) Per poter regolare l'altezza di posizionamento della gabbia (antigatto ed antirrigazione) è stato usato un cordino e dei ganci che posizionati a varie distanze permettono il sollevamento fino a circa 3 metri di altezza e l'abbassamento fino a terra. Se si posizionano i vari ganci di tenuta ad una cinquantina di centimetri di distanza sul cordino di sostegno, è possibile alzare ed abbassare progressivamente senza neppure far versare l'acqua dai beverini!

Il posizionamento laterale a V rovesciata dei ganci di tenuta, è esclusivamente per motivi fotografici (altrimenti si sarebbe capito poco) ma normalmente i ganci sono posizionati centralmente in modo da non dover "sostenere" lateralmente la gabbia quando si solleva (basta "centrarla" distribuendo omogeneamente i pesi) ed il vento la fà ondeggiare così come ondeggerebbe un ramo d'albero in natura. Il Peso dei canarini non fa "scuffiare" la gabbia!

Per dovuta completezza dell'informazione il fogliame superiore non è sufficiente come "antipioggia". In tale caso viene poggiato superiormente un semplice telo di plastica "legato" ai quattro angoli. Sussiste però un problema, il filo di ottone usato per "legare" la gabbia buca il telo! Si potrebbe ovviare o con un buon foglio di plexiglas oppure fissando permanentemente sul tetto un telo di plastica abbastanza resistente.

Dotazione della gabbia / voliera:

Misure in cm. lunga 250 larga 51 alta 51 maglie da 1 x 1
> Soggetti presenti attualmente in voliera: 13 Lancashire.
Altro presente in voliera: (peso aggiuntivo)
> Un posatoio (ramo con rametti) da 260 cm posizionato lateralmente nel senso della lunghezza (per non ingombrare l'area di volo) il diametro del ramo dalla parte più grande è di circa 3 cm (ho dovuto ridurlo per farlo entrare e fissare nella maglia da 1 x 1 e dall'altro lato fuoriesce dalla gabbia per motivi di tenuta e di molleggio di una decina di cm (fissato da entrambi i lati con del filo verde da giardinaggio). Il posatoio messo nel senso della lunghezza ed in posizione decentrata, l'avevo sperimentato in una gabbia da 90 ed i canarini apprezzano tale posizionamento "passeggiandoci" lateralmente su tutta la lunghezza e rinforzando ulteriori muscolature.
> Due posatoi (rami senza rametti) posizionati a circa 15 cm dall'estremità uno posizionato a circa 20 cm dal fondo e l'altro a circa 40 cm dal fondo.
> Una altalena posatoio (ramo) da circa 48 cm fissato al tetto con del cordino da tenda e posizionata a circa 10 cm dal fondo (si combinano l'effetto altalena con l'effetto sbarellamento) le prime volte si "ammucchiavano"
> Due mangiatoie da 20 accoppiate con sistema antispreco/antisoffio in rete metallica ed apposito posatoio (ramo) da mangiatoia riempite di misto.
> Una mangiatoia antispreco grande a tre fori in comune commercio che eliminerò a breve (rovinano i ciuffi e ...) riempita di misto.
> Sei mangiatoie normali da gabbia posizionate con appositi agganci internamente con diverse varietà di alimenti.
> Una vaschetta in vetro per pastone. (per motivi di praticità nel lavaggio).
> Due vaschette (quelle rosse in plastica porta oggetti da meccanico) di circa 10 cm di altezza 10 cm larghezza e 20 lunghezza una piena di terra (molto gradita)! ci si ruzzolano dentro e cercano (vermi?) e mangiano (minerali?) e l'altra piena d'acqua per il bagnetto.
> Spighe di panico
> Ossi di seppia
> Sei mini ganci da macellaio per il sistema di sollevamento della voliera.

La gabbia è in ogni caso leggera, il sollevamento/abbassamento viene eseguito senza problemi e senza alcun aiuto di altre persone (basta sollevare di un mezzo metro per volta ed alternativamente da un lato e dall'altro) e nell'operazione quasi non casca neppure l'acqua del bagnetto!

Ritengo la soluzione della gabbia in linea migliore di altre tipologie di voliere vedendo che voli che si fanno e data anche la relativa ampiezza sono in grado di effettuare anche voli "in sospeso" ed inseguimento d'insetti!

Credo che sia possibile alla luce di questo "esperimento" la realizzazione di una gabbia da 4 metri con la stessa tecnica; ritengo inoltre che non sia necessario neppure per questa lunghezza, ulteriori tiranti intermedi oltre quello laterale.

Per completezza, il sistema di tenuta/sollevamento è stato realizzato con del cordino appena più grande di quello da tende che scorrono in carrucole di ottone fissate ai rami con due pezzi di catena zincata da 60 cm che "circondano" il ramo e due ganci di tenuta (legati al cordino) e fissati ognuno a due maglie centrali della gabbia ed ulteriori ganci ciascuno a circa 50 cm di distanza dal precedente.

Il sistema non prevede alcun cassetto di fondo in quanto viene posizionato su piena terra. Può in ogni caso essere previsto un sistema di cassetti di fondo utilizzando dei piani da scaffalatura metallica posizionati al contrario (per raccogliere i residui) e posizionati in maniera che siano facimente estraibili. vedi le immagini (i bastoni di tenuta non sono stati tagliati in quanto non mi davano alcun fastidio, si raccomanda in ogni caso di lasciarli un paio di cm più lunghi in quanto in base al peso dei cassetti di fondo possono flettersi). Il sistema di aggangio dei bastoni è stato realizzato con del semplice filo di ferro. E' DA NOTARE CHE QUESTA SECONDA VOLIERETTA E' STATA REALIZZATA UTILIZZANDO LE FASCETTE STRINGITUBO DA ELETTRICISTA.

Dopo la realizzazione di questa volieretta senza cassetto di fondo in quanto attaccata ad un albero con sottostante terreno, è stata realizzata con la stessa tecnica una volieretta ma posta su un balcone, la prima soluzione è stata quella di creare dei cassetti di fondo utilizzando I piani di scaffalture metalliche, ma visto che questo sistema era abbastanza scomodo la soluzione ulteriore è stata quella di realizzare un sistema carta per la raccolta delle deiezioni.

18 voliera cassetti destra.jpg

18) Cassetti di fondo voliera con rete di fondo fissa

19 voliera cassetti sinistra.jpg

18) Cassetti di fondo voliera con rete di fondo fissa 

20 voliera cassetti particolare.jpg

19) Cassetti di fondo voliera metodo di tenuta ed aggancio.

21 voliera inverno particolare.jpg

20) Voliera particolare del taglio della plastica con un sopravanzo di circa 15 cm (la plastica è incolore l'effetto azzurro è data dalla foto)

21 voliera inverno.jpg

21) Voliera in versione invernale

22 voliera sistema carta.jpg

22) Voliera con versione carta (la carta utilizzata è la carta fodera dei pittori da 56 cm.) i dischi bianche visibili infilati nei posatoi sono semplici fondi di piatti di carta e sono utilizzati quale sistema antistress.

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 04/08/2006 - Aggiornamento 28/12/2006

 

  

 

 

30 voliera expo01.jpg

 

31 voliera expo02.jpg

 

32 voliera expo03.jpg

 

33 voliera expo04.jpg

 

34 voliera expo05.jpg

 

35 voliera expo06.jpg

 

36 voliera expo07.jpg

 

37 voliera expo08.jpg

 

38 voliera expo09.jpg

 

39 voliera expo10.jpg

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself